it-ITen-GB
Login   |     |   giovedì 25 aprile 2024

0342 1940050

Chiama ora per prenotare le tue vacanze in Trentino!

SEARCH
gen
30

Cresce l’attesa per il 6^ raduno “Pomatt Telemark”, in programma il weekend del 6/7/8 febbraio sulle nevi della Val Formazza.
Nato per valorizzare e promuovere questa particolare tecnica sciistica, Pomatt Telemark è una tre giorni di festa è aperta a tutti: chi già pratica il telemark, chi vuole affinare la propria tecnica e soprattutto chi vuole provare questa antica tecnica col supporto di maestri qualificati.
Un momento della scorsa edizioneIl Telemark, nome che deriva dalla contea norvegese in cui lo sci è nato, è una delle primissime tecniche sviluppatesi per affrontare le discese ed è detta “del tallone libero” proprio perché lo scarpone è attaccato allo sci solo in punta e quindi il tallone si può alzare.
Questa particolare tecnica sciistica, andata in disuso intorno agli anni ’40 del secolo scorso, è ritornata in auge negli anni ’70, inizialmente negli Stati Uniti, poi anche in altre parti del mondo, come “ritorno alle origini” in risposta alla tecnologia sempre più esasperata utilizzata nello sci alpino. Proprio a sottolineare questo aspetto retrò, spesso il telemark viene praticato con abbigliamento non propriamente tecnologico.

Raduni degli appassionati di questa tecnica sono nati negli anni scorsi in Italia e in Europa, e si risolvono in una grande festa, dove accanto al momento “sportivo” non mancano mai appuntamenti conviviali.
E proprio con questo spirito gli organizzatori hanno approntato un programma di tre giorni che soddisferà sia chi predilige l’aspetto sportivo sia i festaioli: venerdì 6 febbraio dalle 14.00 alle 16.00 ci sarà l’accoglienza per i partecipanti e una sciata dimostrativa presso il campo scuola della frazione Valdo; dalle ore 20.00 è previsto un apericena presso il Bar Alpenrose di Fondovalle.

Sabato 7 febbraio la giornata inizierà alle 9.00 con l’accoglienza presso il campo scuola di Valdo; durante l’intera mattinata sarà possibile provare il telemark, mentre nel pomeriggio ci sarà una “gara a sorpresa” e la sera si terrà, presso l’Albergo Corno Brunni, un grande party.

La tre giorni si chiuderà in bellezza domenica 8 febbraio con la possibilità di provare, con l’ausilio dei maestri formazzini, a sciare con questa particolare tecnica.

Ulteriori informazioni sul sito valformazza.it.

 

Leggi ancora...

Azioni: E-mail | Permalink |

Post Rating

Renta Car