it-ITen-GB
Login   |     |   venerdì 17 maggio 2024

0342 1940050

Chiama ora per prenotare le tue vacanze in Trentino!

SEARCH
gen
24

24/01/2012 – Il Centro Meteo Siciliano preannuncia un nucleo d’aria fredda d’estrazione scandinava nel corso della giornata di mercoledì 25 gennaio si riverserà sul Mediterraneo centro-orientale. La Sicilia, dopo le deboli ondate di freddo delle scorse settimane, si appresta ad essere investita dalla prima irruzione artica di moderata intensità. Ci attendiamo intensi venti di Tramontana che, oltre ad accentuare la percezione del freddo su tutta la regione,
provocheranno degli addensamenti nuvolosi, di natura orografica, sul Messinese, in particolare lungo i versanti settentrionali dei rispettivi rilievi montuosi, ove giungerà qualche nevicata, fino a quote molto basse. Nei precedenti episodi la dama bianca si è posata solo a quote superiori agli 800 m, in questa circostanza, invece, sebbene le precipitazioni risulteranno di scarsa consistenza, le nevicate partiranno già dai 500 m di quota. Anche lungo i litorali le temperature massime crolleranno fin sotto i 10 °C.

La Protezione Civile prevede il passaggio di un fronte freddo che apporterà nella giornata di domani un aumento della ventilazione settentrionale al centro-sud e, dal pomeriggio favorirà nevicate fino a quote collinari a partire dalle zone adriatiche in estensione alle restanti estreme meridionali.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche valido dal primo pomeriggio di domani, martedì 24 gennaio 2012, che prevede venti forti nord-occidentali su Sardegna e Sicilia e venti forti settentrionali sulle regioni del medio e basso adriatico, in estensione dalla tarda sera a Basilicata e Calabria. L’aumento della ventilazione sarà caratterizzato da raffiche di burrasca e mareggiate lungo le coste esposte.
Dal tardo pomeriggio di domani, inoltre, la discesa di aria fredda porterà nevicate da deboli a moderate sulle regioni adriatiche e sul sud del Paese: in particolare, su Basilicata e Calabria la quota neve si attesterà intorno agli 800-1000, in graduale calo fino a 400-600 metri, mentre su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale la quota neve è prevista in graduale calo dai 600-800 metri fino a 200-400 metri, per poi raggiungere localmente livelli di pianura nella giornata di mercoledì 25 gennaio.

Precipitazioni:
- sparse su Abruzzo, Molise, Puglia settentrionale, Campania meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati moderati;
Quota neve: inizialmente sopra i 1000-1200 metri, in abbassamento nella sera fino a 600 metri sulle regioni centrali e 800-1000 m su quelle meridionali.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in sensibile diminuzione nei valori serali al centro-sud; il locale sensibile aumento le massime sulle aree pianeggianti del nord.
Venti: forti, tendenti a burrasca nord-occidentali sulla Sardegna; forti nord-occidentali, con raffiche di burrasca, sulla Sicilia; tendenti a forti settentrionali sulle regioni centro-meridionali e sulla Liguria; forti di Foehn sui settori alpini e nelle valli, forti di Bora sul Triestino.
Mari: da agitato a molto agitati il Mare e Canale di Sardegna; tendenti a molto mossi i restanti bacini, fino ad agitati lo Stretto di Sicilia e localmente il Tirreno e l’Adriatico centro-meridionale.

 

Leggi ancora...

Azioni: E-mail | Permalink |

Post Rating

Renta Car