it-ITen-GB
Login   |     |   domenica 12 maggio 2024

0342 1940050

Chiama ora per prenotare le tue vacanze in Trentino!

SEARCH
feb
06

BUCAREST – Il primo ministro romeno Emil Boc si è dimesso dopo settimane di proteste anti austerità nel Paese. Il premier ha comunicato le dimissioni del suo governo durante una riunione di gabinetto trasmessa in diretta tv. Boc ha spiegato di aver deciso di fare un passo indietro per “disinnescare la tensione politica e sociale”. Poco dopo il presidente Traian Basescu ha nominato Catalin Predoiu primo ministro ad interim. Predoiu, 43 anni, era alla guida del ministero della Giustizia nel governo Boc.

Da metà gennaio migliaia di romeni sono scesi in piazza per protestare contro il piano di austerity e di privatizzazioni deciso da Boc. Le manifestazioni hanno coinvolto più di 40 città del Paese e registrato decine di feriti. I consensi per il Partito liberal democratico di Boc sono scivolati al 15%, rispetto al 21% fatto segnare nei sondaggi di dicembre.

Il premier ha difeso il proprio operato. Ho preso – ha detto Boc – “decisioni difficili pensando al futuro della Romania, non perché lo volessi, ma perché dovevo”.. Boc ha aggiunto che il Fondo monetario internazionale stima per quest’anno una crescita del due per cento dell’economia romena, più alta della media Ue. “So di aver preso decisioni difficili, ma si vedono i primi frutti” si legge in una nota di boc. “La cosa più importante è la stabilità politica del paese. In tempi di crisi il governo non fa una gara di popolarità, ma salva il paese”

Questa

Advertisement

mattina Boc ha chiesto al Parlamento di dare in tempi rapidi la fiducia al nuovo governo, per non mettere in pericolo la stabilità della Romania. Ora gli osservatori non escludono l’ipotesi di un governo tecnico fino alle elezioni parlamentari previste per la fine dell’anno.

Le dimissioni di Boc, alla guida del governo dal 2008, sono arrivate all’indomani di una serie di incontri con il Fondo monetario internazionale e l’Unione europea in cui le riforme volute dal premier Boc sono state promosse

Leggi ancora...

Azioni: E-mail | Permalink |

Post Rating

Renta Car