it-ITen-GB
Login   |     |   lunedì 29 aprile 2024

0342 1940050

Chiama ora per prenotare le tue vacanze in Trentino!

SEARCH
apr
27

Domenica si corre la ValdiNon Bike a Cavareno (TN)

Al via i vincitori assoluti del 2011 Zanasca e Zamboni

Sfide calde con Fruet, Debertolis, Egger, Zocca, Campuzano e Paolazzi

Fino a settembre sarà un trionfo di off road in tutto il Trentino

 

 

Trentino MTB al decollo domenica in Val di Non, con la ValdiNon Bike di 42 km e 870 metri di dislivello, tutti da cavalcare attraverso i meleti e gli sterrati di questa parte di Trentino.

Sfogliando la starting list della gara di Cavareno – le cui iscrizioni hanno superato quelle dello scorso anno – saltano subito all’occhio quelle che saranno le sfide senza esclusione di colpi…di pedale, sia al maschile che al femminile. Partendo proprio dalla gara in rosa, Stefania Zanasca è chiamata a difendere il titolo conquistato nel 2011 quando al termine delle sette gare del circuito salì sul primo gradino del podio, precedendo la veronese Lorena Zocca e la trentina Claudia Paolazzi. Tutte e tre hanno già prenotato un posto in prima fila per la prova in Val di Non, e si attendono scintille in sella per accaparrarsi il maggior numero possibile di punti fin da subito. A guastare la festa sul podio di coloro che con Trentino MTB hanno un rapporto…vincente (anche la Zocca vinse il circuito nel 2010), ci saranno forti avversarie come la messicana campionessa panamericana in carica Daniela Campuzano, l’altra élite trentina Lorenza Menapace, la portacolori del Team Scott Vanessa Tirloni o l’emiliana Mariangela Cerati.

Nella gara uomini, Andrea Zamboni, “padrone” assoluto delle ultime due edizioni di Trentino MTB e da quest’anno élite con la maglia del Team TiTiCi LGL, dovrà cercare i primi importanti punti per porre le fondamenta ad una storica terza vittoria del circuito che non avrebbe precedenti. In Val di Non, tuttavia, la concorrenza porta i nomi del nazionale cross country e vicino di casa di Zamboni (entrambi trentini della Valsugana) Martino Fruet, dell’ex campione del mondo marathon Massimo Debertolis, dell’alfiere Silmax Cannondale Johannes Schweiggl e di alcuni altri élite come Guenter Egger o Dario Steinacher, in passato protagonisti sugli sterrati di Trentino MTB. Al via ci saranno anche tanti vincitori del circuito 2011 nelle categorie master, come il più volte iridato Silvano Janes e i vari Ivan Degasperi, Dimitri Modesti, Rolando Inama o Stefan Ludwig.

La ValdiNon Bike, come sempre organizzata da ValdiNon SportGestion, propone come detto una “maratona” di 42 km, ma i dislivelli sono assolutamente abbordabili per qualsiasi tipo di preparazione. La quasi totalità del tracciato è in fuoristrada e la scalata al Monte Arsen (fino a 1330 metri) è l’indubbio momento clou, dove spesso in passato si sono decise le sorti di classifica. Un tratto di questa salita sarà anche cronometrato ai fini della Classifica dello Scalatore del circuito, lo scorso anno vinta da Zamboni e dalla Zocca.

Dopo la prova in Val di Non, Trentino MTB andrà all’attacco del Passo Tremalzo nell’Alto Garda con la Ledro Bike del 13 maggio. In finir di primavera (15-17 giugno), il 1000Grobbe Bike Challenge – 100 km dei Forti propone una tre giorni imperdibile sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna, seguirà la Lessinia Bike nel parco regionale dei Lessini il 29 luglio. Il treno a due ruote proseguirà la propria marcia sui binari della Vecia Ferovia dela Val de Fiemme il 5 agosto e a settembre si sposterà sulle Dolomiti fassane con la Polartec Val di Fassa Bike, quest’anno valida anche per la Coppa del Mondo Marathon. La chiusura dei giochi è affidata alla 3T Bike di Telve Valsugana il 30 settembre, e solo allora conosceremo i successori di Zamboni e Zanasca nella assoluta di un challenge che nelle tre edizioni scorse è riuscito ad attirare al via circa 20.000 bikers.

Tutte le gare del circuito in provincia di Trento – eccezion fatta per la Lessinia Bike – propongono una giornata di vigilia dedicata alle nuove generazioni di bikers con gli eventi “Mini” e altre gare che coinvolgono e divertono sempre un gran numero di atleti in erba. Nel pomeriggio di domani, quindi, a Cavareno scatteranno la “Mini ValdiNon Bike” per i giovani fino a 12 anni e la “ValdiNon Bike Giovanissimi” per le categorie tesserati da G1 a G6. Perché con Trentino MTB la mountain bike è davvero per tutti.

La gara di domenica prenderà il via dal prato nei pressi della Tennis Halle di Cavareno alle 10,30.

Info: www.trentinomtb.com

 

Leggi ancora...

Azioni: E-mail | Permalink |

Post Rating

Renta Car