it-ITen-GB
Login   |     |   lunedì 29 aprile 2024

0342 1940050

Chiama ora per prenotare le tue vacanze in Trentino!

SEARCH
giu
19

Manca poco più di una settimana alla GF Internazionale Giordana dell’Aprica (SO)

Domenica 24 giugno il grande ciclismo fa tappa sui Passi Gavia, Mortirolo, Santa Cristina

Al via atleti da 27 Paesi e da 78 province italiane

Quest’anno per i grimpeur doc c’è anche l’abbinamento con “Le 3 Mitiche”

 

 

La febbre del ciclismo su strada ha raggiunto livelli record sui Passi Gavia, Mortirolo e Santa Cristina. I tre valichi montani, mitica meta per gli appassionati del pedale, domenica 24 giugno saranno teatro dell’8.a Granfondo Internazionale Giordana dell’Aprica (Sondrio), che quest’anno ha fatto il pieno di  adesioni, dimostrando come il proprio appellativo “Internazionale” sia un vero e proprio dato di fatto.

Saranno ben 27 i Paesi rappresentati al via, un parterre cosmopolita del quale fanno parte anche ciclisti di nazionalità del tutto nuove per la gara dell’Aprica, come ad esempio gli Emirati Arabi, per la prima volta iscritti alla competizione lombarda.

A questi si aggiungono pedalatori da Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Inghilterra, Lussemburgo, Macedonia, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Russia, Slovenia, Singapore, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Tailandia, Turchia, Ungheria, oltre ovviamente ai granfondisti di casa nostra.

Gli italiani sono in arrivo da 78 province differenti, praticamente da tutta la Penisola perché sono rappresentate sia le aree del nord, con le varie Alessandria, Mantova, Modena, Treviso, Trieste, Bolzano, Padova e così via, ma anche il centro e il sud, con Ascoli Piceno, L’Aquila, Salerno, Pesaro Urbino, Reggio Calabria e Messina, soltanto per citare alcune città del lungo elenco.

Il motivo di tanto successo è presto detto, la Granfondo Internazionale Giordana si distingue innanzitutto per l’offerta tecnica, i percorsi sono tosti, selettivi e allo stesso tempo racchiudono tutto ciò che un ciclista può chiedere, dalle salite oggettivamente e storicamente pregnanti a panorami mozzafiato.

I tracciati di gara sono tre, il Fondo è quello con il chilometraggio e il dislivello più ridotti, si parla di 85 km e 1.850 m/dsl con in tabella di marcia il Passo Mortirolo dal versante di Monno e il Passo Santa Cristina. Già di per sé questa prima proposta è impegnativa, ancor più lo sono il Mediofondo e il Granfondo, rispettivamente di 155 e 175 km. Il primo con l’accoppiata Gavia – Mortirolo (salendo da Mazzo come il Granfondo) arriva a totalizzare 3.600 metri di dislivello, mentre nel Granfondo l’impegno aumenta a 4.500 m. con l’aggiunta del Passo Santa Cristina.

Altra caratteristica che avvalora la GF Giordana è la collaudata organizzazione capeggiata da Vittorio Mevio, grande appassionato che si dà da fare a 360° per la riuscita dell’evento, ieri stava rifinendo i caratteristici campanacci che andranno in premio ai vincitori della Granfondo 2012, in questi giorni sarà impegnato in una prima segnalazione del percorso, utile soprattutto ai locali grazie alle indicazioni relative alle strade e ai passaggi interessati dalla competizione.

Da giovedì 21 il percorso di gara sarà completamente segnalato e si potrà così dare libero sfogo ai test, nelle giornate di vigilia della Granfondo sarà possibile anche soddisfare la propria vocazione di grimpeur grazie al progetto con cui la GF Giordana è collegata. Si tratta di “Le 3 Mitiche”, iniziativa tutta dedicata alle montagne valtellinesi e alle loro salite migliori, grazie alla quale si pedalerà su “mecche” del ciclismo su strada, come il Passo Bernina, il Passo dello Stelvio, il Passo Gavia e il Passo Mortirolo, per conquistare il Brevetto Le 3 Mitiche. Il programma prevede di affrontare una delle grandi salite al giorno tra mercoledì e sabato, con il gran finale di domenica alla GF Internazionale Giordana, l’iniziativa dura anche per il resto dell’estate sempre con il supporto di una guida cicloturistica e un mezzo di assistenza al seguito, i dettagli sono disponibili sul sito www.valtellina.it/3mitiche.

La GF Internazionale Giordana dell’Aprica, prova di Challenge Giordana, Nobili Supernobili, Coppa Lombardia C-Performance e Gran Trofeo, è aperta ai tesserati della Federazione Ciclistica Italiana, ma anche gli atleti UDACE potranno partecipare se in possesso della tessera ACSI (o altro Ente) oppure della tessera giornaliera.

Le iscrizioni online si ricevono fino alla serata di martedì 19, poi sarà possibile iscriversi sul posto fino a domenica mattina prima della partenza.

Info: www.granfondogiordana.com

Leggi ancora...

Azioni: E-mail | Permalink |

Post Rating

Renta Car