it-ITen-GB
Login   |     |   sabato 11 maggio 2024

0342 1940050

Chiama ora per prenotare le tue vacanze in Trentino!

SEARCH
feb
21

Prima Gran Fondo Città di Pisa domenica 23 marzo

Tracciati pronti con partenza e arrivo dalla città della Torre pendente

Uscita controllata dal centro di Pisa e subito attacco al Monte Serra

Ristori per tutti i gusti lungo i tre percorsi Lungo, Medio e Cicloturistico

 

 

Poco più di un mese e la prima Granfondo Città di Pisa sarà al via dalla città toscana. Per domenica 23 marzo prossimo gli organizzatori dell’Asd Folgore Bike hanno deciso di fare le cose in grande e hanno pronti tre percorsi che sazieranno la fame di ciclismo e soprattutto di divertimento di ogni tipologia di partecipante. La tripla proposta raccoglie tutti i concorrenti in Piazza XX Settembre con le griglie disposte sul Lungarno Galileo Galilei, in prossimità del Ponte di Mezzo. Dopo la passerella a velocità controllata fino in Via Matteucci i due tracciati Medio e Lungo punteranno il paese di Calci e si inerpicheranno subito sul Monte Serra, una salita che con ogni probabilità lancerà le prime avvisaglie per l’alta classifica. La frazione di Castel di Nocco nel comune di Buti e Vicopisano vedranno sfrecciare i ciclisti in discesa, i quali attraverseranno poi in pianura gli abitati di Calcinaia e Pontedera direzione Capannoli. I primi 50 km se ne saranno a questo punto andati, ma la via verso il ritorno a Pisa è ancora lunga per tutti.

Lungo la SP 26 si salirà verso Santo Pietro (mentre i cicloturisti si dirigeranno verso Cevoli) per poi puntare in direzione Casciana Terme dove, immediatamente dopo la salita del campo sportivo, i mediofondisti svolteranno verso Collemontanino, mentre chi avrà scelto il percorso più lungo proseguirà alla volta di Chianni. La salita del Ghiaccione attenderà qui i granfondisti sulla Strada Provinciale del Monte Vaso che conduce a Castellina Marittima, da dove si uscirà poi puntando le frazioni di Pastina e Santa Luce lungo la Strada Provinciale del Commercio. Si giungerà nella zona di Pian di Laura e i due tracciati Medio e Lungo saranno già riuniti per attaccare l’ultima erta di giornata, la Salita del Roncione, cui seguirà una discesa di …rilancio verso Cenaia e il centro di Cascina per poi percorrere il Lungomonte Pisano attraverso Colignola dopo pochi chilometri. Piazza Vittorio Emanuele II sarà a questo punto quasi a vista, le ultime pedalate e il traguardo sarà raggiunto dopo 150,4 km di percorso Lungo o 114,7 km di Medio. Esiste anche una variante Cicloturistica, che aggira il Monte Serra in fase iniziale e prosegue sempre lungo falsi piani collinari per 85,8 km complessivi, in parte ricalcando il tracciato mediofondo. I cicloturisti decolleranno da Pisa a partire dalle 8,00 di domenica 23 marzo fino alle 8,45 con start alla francese (senza chip), mentre mediofondisti e granfondisti si raccoglieranno nelle griglie attendendo il via alle 9,00 in punto da Piazza XX Settembre.

Lungo il tracciato saranno presenti diversi ristori, a cominciare dal Monte Serra – più che dovuto dopo la salitona iniziale – poi al bivio dei due tracciati Medio e Lungo, dopo Chianni per chi sceglierà la variante da 150,4 km (qui è in programma un pranzo vero e proprio con delizie della cucina locale presso la Locanda del Gallo) e alla fine della salita del Roncione.

Le iscrizioni alla GF Città di Pisa del 23 marzo, seconda prova anche del Giro del Granducato di Toscana, sono bloccate a € 35 – tracciati Lungo e Medio – fino al 10 marzo. Dopodiché si salirà leggermente per i ritardatari, mentre la quota dei cicloturisti rimarrà invariata a € 15 fino a chiusura iscrizioni prevista per il 19 marzo.

Info: www.granfondocittadipisa.com

Leggi ancora...

Azioni: E-mail | Permalink |

Post Rating

Renta Car