it-ITen-GB
Login   |     |   domenica 19 maggio 2024

0342 1940050

Chiama ora per prenotare le tue vacanze in Trentino!

SEARCH
mag
12

Domenica scorsa tre grandi appuntamenti targati ACSI
Record di iscritti per la GF Terre dei Varano a Camerino (MC)
A Messina il debutto della granfondo dedicata a Vincenzo Nibali
Domenica 17 maggio GF Colnago a Desenzano del Garda (BS) e GF “degli Squali” a Cattolica (RN)

È stata una domenica di grande ciclismo amatoriale quella appena trascorsa e migliaia di appassionati hanno pedalato nei tre appuntamenti di maggior richiamo dei calendari ACSI. Il Campionato Italiano Granfondo e Mediofondo ACSI domenica scorsa proponeva la 19.a Granfondo della Vernaccia e, nell’inedita location di Colle Val d’Elsa, oltre 1200 appassionati si sono ritrovati per affrontare i saliscendi del Senese: Giovanni Nucera e Claudia Gentili si sono imposti nel “granfondo” di 165 km, mentre nell’itinerario “mediofondo” di 112 km hanno festeggiato Leonardo Viglione e Daniela Passalacqua. La gara ha proposto anche un percorso “corto” di 70 km per cicloturisti e tanti eventi di contorno apprezzati da granfondisti e accompagnatori, come la Mini Granfondo del sabato dedicata ai più piccoli.
Il Campionato Italiano Fondo ACSI, invece, offriva un doppio appuntamento: a Camerino (MC) si è disputata la Granfondo Terre dei Varano, mentre a Messina ha debuttato la 1.a Granfondo Vincenzo Nibali dove era presente anche il campione siciliano in compagnia dei gregari del Team Astana e di altri “pro” ospiti della manifestazione. La granfondo marchigiana è stata un successo e ha fatto registrare il record di iscritti con oltre 1400 partecipanti al via della prova: Luciano Mencaroni ed Elena Cairo hanno messo in fila gli avversari sul percorso di 134 km caratterizzato dalle salite dei Monti Sibillini, mentre l’itinerario “corto” di 84 km è stato appannaggio di Alfonso D’Errico e Debora Morri. A Messina, invece, Vincenzo Nibali è stato la star della “sua” granfondo e ha pedalato assieme alle centinaia di appassionati che si sono divertiti nella prima edizione dell’evento: nell’itinerario “granfondo” di 157 km il successo è andato ad Alfio Gabriele Russo e Maria Chiara Ficili, mentre nel “mediofondo” di 92 km sono arrivate le vittorie per Massimiliano Futia e Michela Sicurezza.
La stagione delle due ruote targata ACSI non si ferma mai e domenica prossima, il 17 maggio, sono in programma altri due eventi di riferimento per i granfondisti di tutta la penisola. Le strade del Lago di Garda e di Desenzano (BS) ospiteranno il Colnago Cycling Festival che sarà valido per assegnare i punti del Campionato Italiano Granfondo e Mediofondo ACSI e vedrà al via 3000 partecipanti: l’itinerario “mediofondo” si attesta su 110 km e 1384 metri di dislivello, mentre il “granfondo” raggiunge i 159 km con oltre 2000 metri di dislivello e gli appassionati avranno a disposizione anche una variante cicloturistica da 77 km.
Il Campionato Italiano Fondo, invece, propone un evento che si svolge sulle strade romagnole e marchigiane: la 1.a Granfondo degli Squali. La manifestazione prenderà il via dall’acquario di Cattolica e i due percorsi da 130 e 80 km si concluderanno nella spettacolare cornice di Gabicce Monte (PU), al termine della strada panoramica che attraversa il Parco Naturale del Monte San Bartolo.
Info: www.acsi.it/Ciclismo

Leggi ancora...

Azioni: E-mail | Permalink |

Post Rating

Renta Car