it-ITen-GB
Login   |     |   martedì 30 aprile 2024

0342 1940050

Chiama ora per prenotare le tue vacanze in Trentino!

SEARCH
gen
11

Tutto è pronto per la 30.a edizione al via il 19 e 20 gennaio

Il Trofeo Topolino si presenta alle 11 di domani a Trento

Novità: tecnica classica per tutti e speciali pettorali-ricordo

“Oltre la sfida… da 30 anni” il titolo del libro celebrativo per i 30 anni di storia

 

Meno di dieci giorni al via del Trofeo Topolino Sci di Fondo, che per la 30.a edizione promette scintille il 19 e 20 gennaio prossimi, quando la kermesse prenderà vita a Castello di Fiemme, e domani alle 11 nella sala Rombo di Trentino Marketing a Trento sarà possibile avere un quadro generale dell’evento.

Dopo lo scorso weekend di sci nordico e le sue grandi stelle (al Tour de Ski) la Val di Fiemme riaccende nuovamente i riflettori, questa volta sulle giovani leve, sicuramente “cariche” dopo aver tifato per i propri beniamini a bordo pista e pronte quindi a lanciarsi sul tracciato di gara che sarà anche teatro dei prossimi Campionati del Mondo (20 febbraio – 3 marzo).

500 gli iscritti ad oggi, ma che come ogni anno subiranno un importante aumento con l’inizio della prossima settimana, come solitamente accade (l’anno scorso furono 1400 gli atleti al via) e come ci spiega Mauro Dezulian, coordinatore del Trofeo: “Il trend degli iscritti è perfettamente in linea con quello degli anni precedenti, e ci aspettiamo quindi che nei prossimi giorni si raggiungano, e magari si superino, i numeri dello scorso anno”. Le squadre, perché impegnate in altre competizioni, decideranno più a ridosso dell’evento in base anche alla forma dei piccoli fondisti.

Due le novità 2013: la prima riguarda la tecnica di gara, tutte le categorie scieranno in tecnica classica. La seconda riguarda il pettorale: per festeggiare i 30 anni del Trofeo, i pettorali dei concorrenti saranno personalizzati Trofeo Topolino Sci di Fondo con l’immagine dell’eroe Disney ad accompagnare i piccoli fondisti in gara. Un cimelio che sicuramente conserveranno con gelosia nelle proprie camerette a ricordo di un’esperienza che resterà indelebile.   “Generazioni di bambini e ragazzi di tutto il mondo – dichiara Monica Astuti, Chief Marketing Officer The Walt Disney Company Italia –  hanno imparato ad amare lo sport grazie ai Trofei Topolino e per molti di loro i trofei sono stati la prima tappa di un percorso da campioni. Per The Walt Disney Company Italia questa importante 30° edizione dedicata allo sci di fondo è una conferma del suo costante impegno nella promozione  dello sport e dei suoi valori non solo fra i ragazzi ma anche all’interno delle loro famiglie.”

Invariate le categorie dei partecipanti – Baby (nati nel 2003/2004), Cuccioli (2001/2002), Ragazzi (1999/2000) ed Allievi (1997/1998) – e invariato il programma che vedrà, sabato 19 gennaio, il via delle gare delle categorie più giovani  a cui seguirà il Trofeo Topolino Revival (5 km a passo alternato aperto a coloro che hanno partecipato al Trofeo in edizioni passate), mentre la domenica saranno in pista i Ragazzi e gli Allievi che chiuderanno la manifestazione. Domenica si celebrerà anche il FIS World Snow Day: anche quest’anno il Trofeo Topolino Sci di Fondo (dal 1986 gara FIS riconosciuta a pieno titolo), sarà inserito nella giornata mondiale che la Federazione Internazionale di Sci dedica alla neve e il cui obiettivo è avvicinare i bambini e i giovani al mondo degli sport invernali. Il Trofeo sarà uno dei circa 250 eventi che si svolgeranno contemporaneamente  in 39 nazioni  sparse in tutto il mondo.

Il traguardo dei 30 anni è una meta importante, che sottolinea le capacità organizzative del comitato locale presieduto oggi dal sindaco di Castello Molina, Antonio Barbetta, e coadiuvato dagli uomini del Gruppo Sportivo Castello di Fiemme presieduto da Mario Broll, a cui si aggiungono il presidente onorario Franco Nones oltre a Mauro Dezulian. E non poteva quindi mancare qualcosa che sigillasse i ricordi e la storia di questo evento, nato quasi per scommessa, una sfida diventata tradizione lasciando ogni anno dietro di sé la scia del successo. Una tradizione che è possibile sfogliare ora nelle pagine del libro “Oltre la sfida… da 30 anni” di Mario Felicetti, giornalista fiemmese, “voce e penna” del Trofeo che con pazienza e passione ha racchiuso nell’opera storia, aneddoti e protagonisti. Il libro verrà omaggiato a tutte le società iscritte al Trofeo.

Non resta che essere presenti all’appuntamento di domani per poter essere i primi, non solo a sfogliare il libro di Felicetti (che sarà presente in sala), ma anche per avere tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla manifestazione dell’”eroe dalle grandi orecchie” che ha ormai la cittadinanza onoraria trentina. La magia è già nell’aria.

Info: www.trofeotopolino.it

Leggi ancora...

Azioni: E-mail | Permalink |

Post Rating

Renta Car