it-ITen-GB
Login   |     |   sabato 27 aprile 2024

0342 1940050

Chiama ora per prenotare le tue vacanze in Trentino!

SEARCH
apr
22

Dal 14 al 16 giugno bikers all’appello in Trentino

Lavarone Bike, Nosellari Bike e 100 km dei Forti sono 1000Grobbe Bike Challenge

100 Km dei Forti inserita anche in Trentino MTB

Mini 1000Grobbe Bike confermata il sabato pomeriggio

 

Tre giorni di puro e intenso off-road. Sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna non si scherza e anche quest’anno, per chiudere in bellezza la primavera, si pedalerà alla grande. Si chiama 1000Grobbe Bike Challenge e il programma legge tre gare nei giorni 14, 15 e 16 giugno.

La Lavarone Bike del primo giorno è una sorta di “rodaggio” di quasi 30 km e un dislivello vicino ai 500 metri, partenza e arrivo a Gionghi con attraversamento degli scenari del Monte Cimone e della Tana Incantata (1.376 metri).

Nella seconda giornata il tasso di divertimento e difficoltà cresceranno con la Nosellari Bike di 41,5 km e 1003 metri dsl. Lo start è fissato alla frazione di Nosellari e subito c’è la salita fino al Lago di Lavarone, da dove in leggero saliscendi si affrontano quasi 300 metri di dislivello e si raggiungono prima la frazione di Oseli e poi il Passo Cost. Da questo punto in avanti la gara inizia a farsi più intrigante con il primo tratto fino al bivio per il Monte Tablat, una bella discesa in direzione Malga Laghetto e la salita seguente che arriva fino al bivio per il Monte Cucco, il punto più alto del percorso a 1.456 metri. I successivi 6 km fanno la felicità di chi ama lanciarsi in discesa, verso Passo Vezzena e la località Seghetta, da dove si risale e si punta al Monte Belem e al bivio della Tana Incantata. Bosco prima e strada forestale poi, conducono in discesa all’ex comando austriaco, pezzo di memoria storica di cui gli Altipiani sono assai ricchi. Da qui, in falsopiano si raggiunge Carbonare e quindi il bivio del Monte Rust in salita, per poi ridiscendere ancora a Nosellari. Ma non è finita qui, perché nell’ultimo frammento di salita si può ancora dire la propria, tra il Lago di Lavarone, Malga Pozze e il finish di Gionghi.

Per quanto riguarda la 100 Km dei Forti, evento storico del panorama nazionale delle ruote dentellate, gli organizzatori dello Sci Club Millegrobbe mettono sul piatto i due percorsi Classic (valido per il Challenge) e Marathon rivisti, migliorati e allungati, roba da far divertire davvero chiunque. L’idea iniziale dello staff di Enzo Merz, con cui collabora attivamente il Gruppo Cicloamatori Folgaria, era quella di coinvolgere più da vicino i territori del comune di Folgaria e – come dice il nome stesso della manifestazione – i suoi Forti. Detto fatto, perché dopo tutta la parte di Passo Vezzena, le malghe Campo e Millegrobbe, Forte Belvedere e Lavarone con il suo lago, ecco i passaggi nei pressi di altre fortificazioni belliche, nello specifico Forte Cherle, Forte Sommo Alto e Forte Serrada, che i bikers in sella potranno ammirare durante la loro cavalcata. Una volta messi alle spalle i forti, la gara entrerà anche nell’abitato di Folgaria – altra novità – dove riceverà l’abbraccio degli appassionati e dei turisti, da sempre straordinariamente “caldi” nei confronti di questo evento. Da qui poi ci si ricongiungerà con il tracciato degli anni scorsi e si rientrerà a Lavarone, con il traguardo allestito nel grande piazzale di Gionghi.

La 100 Km dei Forti è la seconda prova del circuito Trentino MTB, fatto di sei gare complessive da maggio ad ottobre e in partenza il 12 maggio da Cavareno con la ValdiNon Bike. Oltre a ciò, l’evento di domenica 16 giugno è l’unica gara regionale del Nobili/Supernobili MTB Windtex e fa parte del Trek Zerowind Off Road Challenge.

Le iscrizioni alle gare sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna sono aperte e sul sito ufficiale www.1000grobbe.it ci sono tutti i dettagli e le quote agevolate per chi decide di prendere parte all’intero 1000Grobbe Bike Challenge, vale a dire solo 35 Euro per tutte e tre le giornate. Per il Challenge viene chiaramente stilata una classifica speciale con relativi premi in palio.

Da non dimenticare, infine, è anche l’appuntamento con la Mini 1000Grobbe Bike di sabato 15 giugno al parco Palù di Lavarone, dove i più piccoli saranno chiamati al divertimento con la “D” maiuscola in sella alle loro due ruote.

 

Leggi ancora...

Azioni: E-mail | Permalink |

Post Rating

Renta Car